REC (Real Economic Currency) è una valuta complementare social creata per canalizzare la spesa pubblica verso l’economia di comunità locali: 600 famiglie che vivono nell’area Besos di Barcellona spendono il 25% del loro MIS (Municipal Inclusion Support) effettuando pagamenti a 160  esercizi commerciali  locali, gestiti in modo indipendente,  con utilizzo di REC. Come risultato, nel primo anno di circolazione dei REC, l’effetto moltiplicatore della spesa pubblica sull’economia  di Besos è aumentato del 54%, producendo un effetto addizionale di supporto all’economia locale.

Mesensei è un sistema di  potenziamento delle capacità delle comunità locali. Il suo motore software viene utilizzato da comunità quali: Tapiola High School (Finland), Dare to Learn Festival of Rethinking Learning (Finland), The Children and Youth Foundation Finland, Finnish Institute of Public Management, and University of Cambridge (UK) per costruire le loro piattaforme di comunità. Un caso particolarmente interessante è l’applicazione per il paese di Giampilieri ( si trova in Sicilia, vicino a Milazzo) dove Mesensei lavora con gli abitanti per creare un App che aiuti a portare il paese fuori dal precedente stato di isolamento e consenta in futuro di evitare disastri naturali e di salvare vite.[2]  

Principalmente la App serve per organizzare un festival gastronomico ma può anche essere utilizzata come sistema di allarme preventivo per segnalare il rischio di una frana imminente e attivare la mobilitazione di volontari per evacuare le aree a rischio.


[2] Nel 216, a Giampilieri, si verificò una frana che causò 37 morti. La tragedia avrebbe potuto essere evitata raccogliendo ( magari con la collaborazione degli abitanti e di dipendenti del Comune) dati geologici che. correttamente elaborati, avrebbero potuto essere premonitori di quanto sarebbe poi accaduto.

Merits è una società benefit di Milano  che ha sviluppato una piattaforma  per lo scambio di token ( i merits) finalizzata a facilitare il passaggio ad economie locali sostenibili, attraverso il supporto e la ricompensa di comportamenti individuali e collettivi che operino per una prosperità sostenibile e condivisa. La società ha bisogno che gli individui e le organizzazioni investano in piccoli, quotidiani atti di generosità e coraggio e si prendano cura dell’ambiente e della gente.

Merits aiuta le persone a rendersi conto che non sono sole e premia i comportamenti positivi con token digitali che verranno scambiati con beni e servizi dei piccoli operatori economici locali o per pagare servizi pubblici e tasse locai. Merits ha già fatto e concluso un primo progetto sperimentale per il comune di Milano, dipartimento delle Politiche Sociali, ricompensando con i token della propria applicazione un certo numero di richiedenti asilo che avevano volontariamente accettato di impegnarsi nella pulizia e nel mantenimento di aree verdi di un quartiere di Milano.